La storia

L’impresa Contrucci nasce nel 1905 come ditta individuale fondata da Eugenio Contrucci, bisnonno dell’attuale amministratore.

L’attività prevalente in quegli anni era la ristrutturazione di edifici, la costruzione di acquedotti e di fognature. Nel periodo della guerra non si ferma l’attività e si intensifica negli anni successivi al conflitto con il figlio Virgilio Contrucci, dedicandosi alla costruzione di scuole e case popolari.

Negli anni ’50 si affianca a lui il figlio Contrucci Eugenio che guida l’azienda mantenendola con il nome del padre fino al 1981, quando, con l’entrata del figlio Dario Contrucci, la ditta ” Contrucci Virgilio” diventa una s.a.s., e nel 2007, si trasforma nell’attuale “Contrucci Costruzioni s.r.l.”.

Nel 2018 si è arrivati alla presenza in azienda della V generazione con l’ingresso dei figli di Dario, Claudio ed Alessandro.

Oggi

La ristrutturazione di fabbricati, sia di civile abitazione che industriali è da sempre la nostra attività prevalente. Lo staff, composto da operai e tecnici del settore, è competente nel mantenimento delle caratteristiche originali degli edifici con recupero delle murature, degli intonaci e degli stucchi attraverso l’utilizzo di prodotti quali leganti a base di calce e pitture biologiche, ricercati accuratamente sul mercato Italiano.

Da sempre, interesse della ditta è il rispetto della tradizione locale e l’impiego di materiali come cotti, legnami e pietre del posto, ci permettono di mantenere le caratteristiche originali del fabbricato.

Soprattutto nell’ultimo ventennio, è stata maturata l’esperienza nel campo del restauro delle opere sacre, specializzandoci nelle lavorazioni tipiche di questo settore edile con il restauro di Chiese e canoniche nel centro storico di Lucca, in Mediavalle, in Garfagnana e in Versilia.